Perchè Pietro Greco

Sommario

Di cosa mi occupo?

La gestione di un immobile riguarda diversi aspetti di natura tecnica, economica e fiscale. Un immobile richiede prima di tutto una gestione tecnica e manutentiva fino alla gestione degli aspetti economici e fiscali. 

STAR affianca i proprietari e i locatari in ogni singola fase del ciclo di vita di una proprietà immobiliare, a partire dall’acquisto alle migliori condizioni di mercato. Pietro Greco  in tutti gli aspetti che riguardano l’immobile, offrendo servizi sartoriali cuciti su misura in base alle tue esigenze. 

Progettazione, esecuzione dei lavori, pratiche amministrative, direzione tecnica del cantiere, gestione dei fornitori e la scelta dei materiali sono alcuni degli esempi di quello che possiamo fare per te e il tuo immobile.

Con la soluzione STAR hai un solo interlocutore per tutti i servizi. Questo significa aver a che fare con qualcuno che conosce la tua storia e la tua situazione. Per noi sei una persona con esigenze specifiche, non un cliente da rimbalzare di consulente in consulente. Noi abbiamo il piacere di seguirti con serietà e attenzione ai dettagli in ogni fase e ogni necessità che riguardi il tuo immobile. Con noi hai un interlocutore di fiducia. 

Nel caso di locazioni o vendite di proprietà, la soluzione STAR ti assiste nella scelta del partner giusto e ti offre ogni garanzia di una corretta valutazione economica nella commercializzazione dell’immobile. 

La gestione di un immobile prevede anche aspetti economici e fiscali. La normativa fiscale è spesso frammentaria e complicata. Chi si è ritrovato ad averci a che fare può testimoniare svariati mal di testa nel cercare di venirne a capo.

La STAR di Pietro Greco offre il servizio di gestione delle pratiche fiscali per i bonus ristrutturazione. In questo modo non corri il rischio di commettere errori e perdere diritto alle detrazioni e ai bonus fiscali. 

Nello specifico, il servizio di gestione pratiche fiscali per i bonus ristrutturazione sono i seguenti:

Bonus casa ristrutturazioni

Il bonus casa ristrutturazioni è un’agevolazione fiscale che permette di beneficiare di una detrazione per le spese di ristrutturazioni pari al 50% nel limite massimo di spesa di 96.000 euro. 

Mentre il Superbonus 110% spetta solo a condizione che vi sia una maggiore efficienza energetica o la riduzione del rischio sismico, il bonus casa ristrutturazioni riguarda la maggior parte delle spese di ristrutturazione edilizia. In particolare, il bonus spetta per la manutenzione straordinaria degli edifici per le singole unità abitative, mentre i condomini possono beneficiare della detrazione anche in caso di manutenzione ordinaria delle parti comuni. Danno diritto al bonus opere di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, realizzazione di rimesse, box auto o posto auto, nonché interventi di ricostruzione o di ripristino dell’immobile. 

Gli adempimenti e iter burocratici da seguire per ottenere la detrazione e per eseguire i lavori in modo regolare si differenziano in base alla tipologia di intervento. 

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo e per fruire dell’agevolazione bisogna presentare la dichiarazione dei redditi. Possono beneficiare del bonus non solo i proprietari e nudi proprietari dell’immobile, ma anche usufruttuari o locatari, soci di cooperative e persino l’acquirente dell’immobile se è già stato registrato il compromesso. 

Ai fini della detrazione è necessario presentare documentazione idonea stabilita per legge pena la decadenza dal beneficio: invio all’ENEA, fatture e bonifici in base alla normativa di riferimento.

In aggiunta al bonus ristrutturazione casa è possibile fruire del bonus per acquisto mobili ed elettrodomestici. 

Bonus Facciate

Il bonus facciate è un’agevolazione fiscale per gli interventi di recupero o di restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, a patto che siano ubicati in determinate zone. L’agevolazione spetta anche per interventi di pulitura o tinteggiatura esterna. 

La detrazione d’imposta ammonta al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021 ed è da ripartire in 10 quote annuali di pari importo. 

L’Agenzia delle Entrate ha ampliato l’elenco dei lavori ammessi per beneficiare del bonus facciate. La disciplina in materia è viva, in continua evoluzione, pertanto è necessario tenersi aggiornati per non perdere il diritto ai vantaggi fiscali e rivolgersi ai professionisti del settore che possano gestire al meglio la parte burocratica e consigliare sulle migliori opzioni da prendere in considerazione. 

Superbonus 110%

Il superbonus 110% è stato introdotto con il decreto Rilancio nel 2020. Sono previste due tipologie di intervento per le quali spetta l’agevolazione fiscale: miglioramento della prestazione termica dell’edificio oppure la riduzione del rischio sismico. La detrazione d’imposta spetta sia sulle singole unità abitative che per i condomini. Sono esclusi edifici in fase di costruzione, dato che il superbonus 110% si applica solo agli edifici esistenti. 

L’agevolazione è prevista su un aliquota di detrazione più alta, 110% delle spese sostenute sia per interventi che riguardano l’efficienza energetica, la riduzione del rischio sismico, l’installazione di impianti come il fotovoltaico e le infrastrutture per la ricarica di auto elettriche e veicoli elettrici. 

Il Superbonus 110% spetta sia a i proprietari che ai nudi proprietari, nonché a titolari di diritti diversi dalla proprietà, come usufrutto e locazione, ai familiari titolari del diritto e al convivente more uxorio. 

Il Superbonus 110% ha la particolarità che può essere fruito tramite la dichiarazione dei redditi oppure direttamente con lo sconto in fattura o la cessione del credito a banche ed istituti. Questa è una particolarità vantaggiosa per tutti i proprietari di immobili che non hanno una capienza fiscale  o un reddito imponibile dal quale detrarre l’importo con la dichiarazione dei redditi.

Per avere diritto al superbonus 110% è necessario raggiungere un miglioramento della prestazione termica dell’edificio, miglioramento che si evince dall’attestazione APE rilasciata da un tecnico abilitato sia prima dei lavori che dopo. 

Il superbonus 110% è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, ma è necessario conoscere puntualmente le scadenze e gli adempimenti in base alla tipologia di lavori e in base ai soggetti beneficiari. 

La gestione fiscale di un immobile è una materia ostica, in particolare le agevolazioni fiscali sono un importante vantaggio per proprietari e possessori degli edifici, ma possono rappresentare un problema, perché conoscere tutti gli adempimenti e le procedure da seguire per non perdere il diritto ai benefici è complicato e richiede tempo e conoscenze fiscali, legali e burocratiche. 

Rivolgiti a Pietro Greco per essere seguito con la gestione tecnica, manutentiva, ma anche fiscale ed economica del tuo immobile. 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Contatta Pietro Greco Consulenza e professionalità